Nei giorni 17-19 giugno si è svolto il Campionato Italiano Classe FINN presso l’Associazione Velica di Bracciano, la prima edizione dopo che il FINN è uscito dal programma olimpico. La regata assegnava sia il titolo assoluto che master.
Una classe sempre viva e sempre in continuo movimento, con la partecipazione di ben 44 timonieri provenienti da tutta Italia e ben sei equipaggi spagnoli.
Il weekend è stato caratterizzato da giornate difficili, con un campo di regata che non era sempre facile da interpretare a causa di continui salti di vento.
La prima giornata è stata segnata da una lunga attesa e dallo svolgimento di una sola prova con ponentino di circa 6/8 nodi che vedeva primo al traguardo il triestino Alessandro Marega. Alessandro è un ex laserista molto bravo e questo è stato il suo esordio sul FINN, si è subito messo in bella mostra regatando in maniera precisa ed efficace. Seguivano Roberto Strappati in seconda posizione, Enrico Passoni (campione italiano Master in carica) in terza, Matteo Iovenitti in quarta e Andrea Lino in quinta.
Sabato sono state portate a casa altre prove nel tardo pomeriggio, con una “tramontana ballerina” di 8/10 nodi che ha mischiato le carte in tavola e fatto sì che più equipaggi fossero molto vicini col punteggio per lottare per le prime posizioni. Roberto Strappati segnava un 7-4-1 di manche, Matteo Iovenitti 1-5-2, Alessandro Marega 3-3-7. Rientrava in corsa per il titolo anche il marchigiano Giacomo Giovanelli con ottimi parziali 2-2-3. Enrico Passoni vinceva una prova ma veniva penalizzato da un UFD e un decimo di giornata.
Si arrivava così alla domenica con ben 4 equipaggi a pari punti (Roberto, Matteo, Alessandro e Giacomo) che potevano aggiudicarsi il titolo, con Enrico staccato di qualche punto.
Venivano svolte due prove con la classica termica del lago di Bracciano.
La lotta è stata molto serrata e mentalmente dura, con Roberto Strappati che grazie ad un primo ed un terzo di giornata si portava a casa sia il titolo di campione italiano assoluto che quello di campione master. A Roberto sono stati assegnati il Trofeo della classe per il titolo assoluto e il trofeo Sergio Masserotti per il titolo Master.
Matteo Iovenitti segnava un 3-2 di giornata che gli hanno garantito la medaglia d’argento ad un solo punto dietro a Roberto. Sul gradino più basso del podio Alessandro Marega von un 2-4 di giornata. Primi tre nel giro di due punti, davvero una lotta intensissima!
Giacomo Giovanelli chiudeva quarto mentre in quinta posizione saliva il romano Franco Martinelli grazie a parziali sempre costanti (12-4-6-5-8-5). Franco si aggiudicava il titolo di campione italiano Grand Master. Per i titoli delle altre categorie: Enrico Passoni finiva sesto in generale e vinceva nei Grand Grand Master mentre il triestino Bruno Catalan nei Legend.
Concludono nei primi dieci della classifica: settimo Marco Buglielli, ottavo Ferdinando Colaninno, nono Gino Bucciarelli e decimo Alberto Romano.
Per le classifiche si rimanda alla sezione eventi.
Prossimo appuntamento per la classe sarà la quarta tappa della Coppa Italia che si svolgerà a Capodimonte i giorni 16/17 luglio.