Si è conclusa domenica 9 ottobre la 43° edizione della International Finn Cup / 19° edizione Trofeo Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine, valida come ultima tappa di Coppa Italia 2022.
Con 70 equipaggi presenti provenienti da 12 nazioni rappresentate, la storica regata si conferma una tappa bellissima e irrinunciabile per il mondo del FINN.
Sono state disputate in tutto sei prove, con la vittoria che va allo svizzero Christoph Burger, che la spunta sull’australiano Anthony Nossiter e sull’italiano Alessandro Marega per pochi punti.
La regata inizia il venerdì con vento molto debole ma che consente di portare a casa due prove, la seconda molto tirata. Le posizioni si rimescolano più volte e ci saranno in tutti e tre i giorni diversi regatanti fuori per partenze anticipate con bandiera nera.
Il secondo giorno è ancora più bello ed intenso con una splendida giornata di sole e Ora stabile sui 10/12 nodi che consente di portare a casa altre due prove.
Ma è domenica il giorno in cui Malcesine dà il meglio di sé sfoderando un Peler importante di circa 20/22 nodi che fa esaltare le doti dei timonieri e del Finn come scafo adatto a queste condizioni. Si impone Arkadii Kistanov in entrambe le prove, ma verrà penalizzato in generale per una bandiera nera e per aver saltato le prime due prove; dietro di lui un 2-2 per l’australiano Nossiter. Il presidente Kolic agguanta la quarta posizione con un solido 4-5. Alessandro Marega lotta e riesce a mantenere il podio arrivando terzo in generale e andando a conquistare l’ambito Trofeo Menoni.
L’ucraino Taras Havrysh chiude quinto mentre l’ungherese Akos Lukats si piazza in sesta posizione. Seguono nei primi dieci: Roberto Strappati (ITA115), Nando Colaninno (ITA171), Bartosz Szydlowski (POL6), Martin Jozif (CZE80). Ottima come sempre l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine sia a terra che in acqua e lo sponsor Kevlove che da anni segue la classe con grande impegno. Si rimanda per le classifiche alla pagina dell’evento.