Ottimo inizio per la Coppa Italia FINN 2025, con lo svolgimento della prima tappa nel weekend 22/23 Marzo a Napoli, organizzata da Circolo Canottieri Napoli e Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Buonissima la partecipazione con la presenza di ben 31 timonieri provenienti da tutta Italia.
Il golfo di Napoli ha offerto condizioni altalenanti, facendosi attendere nella giornata di sabato per poi arrivare improvvisamente con punte di 15/16 nodi e onda formata, portando a completare solo una prova; situazioni meteo identiche la domenica, partiti con la foschia la mattina per poi vedere arrivare lo stesso vento del giorno precedente per poi andare a scendere drasticamente nuovamente dopo la prima prova. Sicuramente delle condizioni atipiche ma che hanno tenuto impegnati i timonieri in due gare molto fisiche con onde difficili da interpretare ma che non hanno concesso la possibilità di utilizzare lo scarto.
Si vede quindi al fotofinish un podio molto corto ma che vede svettare il senatore Roberto Strappati (LNI Ancona 1- 3 8pt) che si ritrova ad iniziare la stagione con il piede giusto in vista di grandi lotte durante l’anno, con piazzamenti sempre molto regolari. Roberto vince anche nella categoria Master.
Secondo posto per il grande Ferdinando Colaninno, volto storico della classe e della vela italiana (YC Gaeta EVS, 2-6 8pt), abile tatticamente come sempre.
A pari punti con Colaninno sul gradino più basso del podio si piazza Nicola Capriglione (YC Cannigione, 3-5 8pt), anche lui sempre a lottare nelle prime posizioni.
Seguono a completare i primi cinque Andrea Lino (5-4 9pt) e Enrico Passoni (9-2 11pt).
I premi di categoria sono andati a Nando Colaninno come GM, a Enrico Passoni come GGM e a un grande Stefano Thermes nella categoria Legend che si impone in una folta schiera over70 che comprendeva anche Antonio Pitini, Giuseppe Lino,Franco Dazzi. Che duello!
Buon lavoro sia del comitato di regata in acqua che del circolo a terra per svolgere al meglio la manifestazione rispettando tutti i protocolli di sicurezza e organizzando al meglio la cena tenutasi il sabato sera per tutti i Finnisti presenti.
L’anno del Finn continuerà sempre nella splendida cornice di Napoli per l’evento internazione della stagione ovvero il Campionato Europeo, evento che ricordiamo ha visto prevalere il nostro Alessandro Marega, il quale sarà lì per provare a ripetere l’impresa. Insieme ci saranno volti noti come il ritorno dell’olimpionico Dennis Karpak e anche il graditissimo ritorno di Federico Colaninno, dopo le imprese su Luna Rossa. Previsti iscritti 126!
La Coppa Italia Finn invece proseguirà con gli appuntamenti di Caldaro (3-4 Maggio) per poi a Giugno (5-8 Giugno) andare a Castiglione Della Pescaia per il Campionato Italiano!
Qui il link delle foto dell’evento: https://photos.app.goo.gl/b5cH6xoyAFL7fdp19


