L’ ultima tappa della Coppa Italia Finn a Torre del Lago Puccini si è chiusa con due intense giornate di regate sul Lago di Massaciuccoli, caratterizzate da vento forte e grande equilibrio in testa alla classifica. L’evento, valido anche come IV Coppa Italia e V Trofeo Franco Pampaloni 2025, ha visto i migliori finnisti italiani giocarsi gli ultimi punti per la classifica generale di stagione.

La prova si è svolta il 25 e 26 ottobre 2025, organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini, con un programma su più prove valide per la Coppa Italia Finn. La manifestazione ha richiamato una flotta numerosa e di alto livello tecnico, ritrovando Torre del Lago anche come tappa nazionale oltre che luogo di premiazioni di fine anno.

Le due giornate sono state segnate da vento medio-forte con frequenti salti e raffiche irregolari, condizioni tipiche del Massaciuccoli che hanno messo alla prova lettura del campo e sensibilità tattica. Soprattutto nella giornata inaugurale i continui cambi di direzione hanno reso determinante la partenza e la scelta del bordo, aprendo e chiudendo più volte i giochi per la vittoria di manche.

Dopo cinque prove la vittoria è andata al fanese Giacomo Giovanelli (4-2-2-5-1), che ha preceduto il marchigiano Roberto Strappati e il toscano Riccardo Cordovani. Alle sue spalle hanno completato il podio Carlo Varelli, quarto, e Andrea Lino, quinto, confermando un livello complessivo molto compatto nelle prime posizioni.

La tappa versiliese aveva un peso particolare perché inserita come quarto appuntamento del circuito 2025, decisivo ai fini della classifica finale di Coppa Italia non tanto per il primo posto ma per il secondo e il terzo. Nel ranking generale di Coppa Italia chiude al comando Roberto Strappati fresco vincitore, che, forte dei risultati ottenuti nelle tappe precedenti, si è confermato riferimento della stagione davanti agli inseguitori diretti in graduatoria. A seguire chiude secondo italiano Andrea Lino, quest’anno molto costante in zona podio con un finale di stagione in crescendo; terzo Giacomo Giovanelli, atleta di alto profilo internazionale sempre presente nelle prime posizioni.

Il weekend di Torre del Lago ha rappresentato non solo l’ultimo banco di prova agonistico dell’anno, ma anche il momento di festa e premiazione per l’intero circuito Coppa Italia Finn 2025. L’evento ha chiuso simbolicamente una stagione intensa, rilanciando già l’attenzione sul calendario 2026 e sulla consolidata centralità del Finn nel panorama della vela nazionale e internazionale.