Il francese Laurent Hay ha completato un anno intero come numero 1 della classifica mondiale Finn. Nell’ultima classifica pubblicata ad Ottobre ha esteso il suo vantaggio in vetta a 156 punti dopo una stagione di successo che ha incluso medaglie d’argento alla Finn Gold Cup, agli Europei e al Finn World Masters.
La World Ranking List del Finn comprende ora 1.324 velisti di 38 Paesi, con un aumento di 115 velisti rispetto all’ultima pubblicazione di giugno.
L’attuale campione Master, il portoghese Filipe Silva, sale al secondo posto in classifica generale, mentre il francese Marc Allain des Beauvais scende di un posto.
L’ungherese Zsigmond Kantor è il più importante salto tra i primi 10, salendo al settimo posto dal 91 esimo, mentre Antal Székely è salito al sesto posto dal 43°. Infine, Bas de Waal, olandese, sale al nono posto dal 13°.
La Ranking list mondiale Finn è stata creata nell’ottobre 2022 come parte della strategia globale a lungo termine della classe per gli eventi, progettata sulla base dell’inclusività, della cooperazione transfrontaliera con i calendari e con l’attenzione al sostegno delle associazioni nazionali in tutto il mondo.
Attraverso il World Tour per i Finn la classe dispone di una piattaforma unica per promuovere eventi, sponsor e velisti. Si basa sui migliori cinque eventi di ciascun velista nell’arco di due anni e mira a includere i risultati del maggior numero possibile di eventi in tutto il mondo, oltre ai principali campionati di classe. Una spiegazione completa della piattaforma è disponibile qui (https://www.finnclass.org/images/stories/ranking/Finn-World-Ranking2.pdf)
La prossima classifica mondiale Finn sarà pubblicata nel marzo 2024.
Per quanto riguarda gli italiani, tra i primi 100 troviamo: 33. Roberto Strappati, 71. Nicola Menoni, 94. Paolo Cisbani, 95. Marko Kolic, 96. Marco Buglielli,
Classifica completa qui: https://finnclass.org/ranking/ranking-lists/1206-finn-world-ranking-004-october-2023