Nei giorni 22-24 settembre si è svolto il Campionato Italiano Classe FINN presso il Circolo Vela Talamone. La regata assegnava sia il titolo assoluto che master.

Una classe sempre viva e sempre in continuo movimento, con la partecipazione di ben 42 timonieri provenienti da tutta Italia e anche alcuni equipaggi spagnoli e olandesi.

Il weekend è stato caratterizzato da belle giornate in cui si sono svolte ben otto prove con tutte le condizioni di vento (tre regate con vento medio, tre con poco vento e le due ultime prove finali con prove maschie fino a venti nodi).

Mattatore del weekend e nuovo campione italiano è Alessandro Marega (Soc. Vela Oscar Cosulich 2-ufd-1-1-3-2-1-1), il quale a parte una squalifica per partenza anticipata, ha sempre regatato nelle prime posizioni non sbagliando nulla, a coronazione di una grande stagione dove ha vinto diverse regate nazionali e conquistato il podio europeo!

Segue in seconda posizione Marko Kolic (FV Peschiera 4-1-3-19-6-4-3-3) molto a suo agio nelle prove con vento e che si è difeso bene il secondo giorno con poca aria.

Sul gradino più basso del podio finisce il campione italiano 2022 Roberto Strappati (LNI Ancona 3-4-6-4-1-8-2-5), sempre molto regolare e che con questo piazzamento conquista per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano Master! A Roberto è stato assegnato il trofeo Sergio Masserotti.

Giacomo Giovanelli (Cn Fanese) chiudeva quarto mentre in quinta posizione troviamo Enrico Passoni (LNI Anzio).

Per gli altri titoli di categoria i vincitori sono Enrico Passoni Grand Grand Master, Gino Bucciarelli Grand Master e Franco Dazzi nei Legend.

Gli altri piazzamenti nei primi dieci: sesto l’olandese Bas De Waal, settimo Nicola Capriglione, ottavo Andrea Lino, nono Gino Bucciarelli e decimo Marco Buglielli.

Per le classifiche si rimanda alla sezione eventi.

Prossimi appuntamenti per la classe saranno la International Fin  Cup – Trofeo Menoni di Malcesine.

Qui la classifica finale: Classifica finale Campionato Italiano Finn 2023