Dopo la pausa estiva si è disputata a Numana la quinta tappa della Coppa Italia Finn, organizzata dal Circolo Nautico Numana “S.Massacesi” nel weekend del 10/11 Settembre 2022..

23 i timonieri presenti, che grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata hanno potuto disputare 4 delle 5 prove previste, con vento molto leggero il sabato di 8/9 nodi a calare e più sostenuto la domenica con punte fino a 20 nodi, ma sempre in condizioni tatticamente impegnative, con frequenti oscillazioni e variazioni di intensità del vento e corrente.

La vittoria finale è andata alla new entry nella classe Alessandro Marega (2-1-1-4) della Società Vela “Oscar Cosulich” di Monfalcone. Alessandro ha ottenuto sempre ottimi piazzamenti, a dimostrazione di una perfetta costanza in tutto il fine settimana. 

Al secondo posto si è piazzato il delegato zonale anconetano Roberto Strappati (5-2-3-1), che continua a inanellare risultati sempre nei top3. 

Sul terzo gradino del podio è salito Matteo Iovenitti (4-7-2-2) della LNI Anzio, che ha preceduto il duo inossidabile della IV Zona composto da Enrico Passoni e Alberto Bellelli, sempre costanti anche loro.

A completare i primi dieci seguono Giacomo Giovanelli, Andrea Lino, Francesco Cinque, Carlo Varelli e Alberto Romano. 

Per le classifiche di categoria il premio per il primo Master è andato a Roberto Strappati, primo Grand Master a Luca Taruschio, primo Grand Grand Master ad Enrico Passoni e primo Legend a Norberto Felici (L.N.I. Porto San Giorgio).

Ottima l’organizzazione e l’ospitalità del Circolo Nautico, con un grande aiuto sia a terra che in acqua, con una cena il sabato sera offerta dal circolo degna della classe Finn. 

Nella classifica di Coppa Italia rimane in vetta Roberto Strappati che precede Matteo Iovenitti e Marco Buglielli.

Il prossimo appuntamento sarà la classica International FINN Cup – Trofeo Menoni a Malcesine dal 7 al 10 Ottobre dove si concluderà la Coppa Italia 2022.