Si è svolta nel weekend del 14/15 Maggio una delle classiche regate organizzate a Bracciano dal Circolo Velico Tiberino, la regata del Fiasco e del Bicchiere.
Sabato 14 la regata del Bicchiere è stata vinta da Andrea Lino, che si ripetuto anche il giorno seguente nel classicissimo Fiasco.
La regata del Bicchiere si è svolta il sabato con vento da 240° di intensità 8/9 nodi, grande classico a Bracciano. Andrea Lino ha prevalso nelle prime due prove su Franco Martinelli, il quale si è riscattato nella terza prova presentandosi per primo al cancello di arrivo. Andrea si è aggiudicato il Bicchiere con un secondo nella terza prova, a un solo punto da Franco Martinelli che ha ottenuto due secondi posti. Altra lotta per il terzo posto tra Alberto Bellelli e Riccardo De Sangro su cui alla fine la spunta Riccardo con un ottimo 3-4-5. Seguono in quinta posizione Juan Ignacio Cataneo e sesto Gianfranco Masini.
Cinque gli iscritti alla regata del Fiasco di domenica, in una giornata che ha ripetuto le condizioni del giorno precedente con vento stabile da Bracciano.
Il Comitato di regata è riuscito a far correre 2 prove di intensità di 7/8 nodi che sono state divertenti e hanno dato la possibilità di combattersi l’ambito trofeo.
La prima prova è partita con un bel vento da sud-ovest, che progressivamente è girato a destra e calato. La lotta nelle prime due posizioni si è ripetuta anche nel secondo giorno, con Andrea che è passato in testa e ha mantenuto il comando fino alla fine su Franco. Riccardo De Sangro ha trovato continuità e si è piazzato stabilmente in entrambe le regate al terzo posto. Seguono al quarto e quinto posto Juan Ignacio Cataneo e Gianfranco Masini.
Nella classifica del Fiasco ha prevalso quindi Andrea con 2 punti, davanti a Franco e Riccardo. Ad Andrea ritorna anche il trofeo Masserotti per la overall.
La premiazione delle due regate si è svolta nella consueta allegra atmosfera ed è stata allietata da una abbondante amatriciana, torte rustiche e abbondanti dolci. D’altra parte si sa che le premiazioni del Fiasco sono da non perdere! Prossimo appuntamento zonale di IV Zona sarà l’11/12 Giugno al trofeo Franco Angelelli organizzato dal circolo Sailing Team di Bracciano!