• 18-11-2014 – Torre del Lago, 16 novembre
    La classe Finn si è incontrata lo scorso fine settimana a Torre del Lago per la regata di fine stagione organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini.
    Nonostante il tempo poco promettente e le forti piogge che hanno flagellato il Nord Italia si sono disputate tutte le cinque prove in programma, anche se con una partecipazione ridotta per le difficoltà di spostamento.
    Il primo giorno il vento ha soffiato dai 20 ai 25 nodi e solo i più intraprendenti sono scesi in acqua per disputare due prove e si sono verificate diverse scuffie. La domenica invece il vento dai 10 ai 13 nodi ha consentito tre belle prove.
    Vittoria finale di Walter Riosa (S.C. Ausonia Grado), che ha dominato il primo giorno e poi controllato il secondo. Al secondo posto il giovane Matteo Savio (C.V. Muggia), vincitore di due prove, e al terzo suo fratello Andrea Savio, da poco sul Finn ma già veloce.
    Ma il vero momento di interesse per questo fine settimana era costituito dall’assemblea di classe e poi dalla premiazione della Coppa Italia 2014.
    Nel corso dell’assemblea il Segretario Francesco Faggiani ha confermato il buon stato della classe Finn in Italia ed in particolare ha illustrato le attività promozionali in atto per avvicinare i giovani al Finn. Quest’anno infatti è stato organizzato a Torbole un raduno in cui cinque ragazzi sono stati invitati per conoscere e provare la barca, sotto la guida dell’allenatore Francesco “Ciccio” Lubrano.
    Per il 2015 sono in programma altri raduni in occasione delle regate di Coppa Italia e si organizzerà una squadra per la partecipazione alla Silver Cup di Valencia.
    La discussione su questi argomenti e sulla definizione del calendario di regate del 2015 è stata ampia e ricca di spunti, che il Segretario elaborerà insieme ai Delegati delle Zone.
    La sera del sabato, nel corso della conviviale cena di classe, si è poi celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2014.
    Come al solito gli sponsor che supportano la Coppa Italia sono stati generosi e hanno fornito molti premi che sono stati consegnati ai primi dieci in classifica e anche ad estrazione.
    Il vincitore della Coppa Italia è stato, per il secondo anno consecutivo, il romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio) , che ha preceduto di un solo punto lo Junior triestino Matteo Savio (C.V.Muggia). Al terzo posto si è piazzato Giacomo Giovanelli di Fano (C.V. Sassonia), che ha preceduto il romano Marco Buglielli (C.V. Roma) e Franco Martinelli (C.C. Tevere Remo).
    Ed è stato il giovane Matteo Savio ad aggiudicarsi anche la vela messa in palio ad estrazione dalla veleria 3FL di Francesco Cruciani.
    Il pool di sponsor è composto da: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.
    Classifica Regata d’autunno

  • 04-11-2014 – Quattro belle prove sabato e domenica ad Anzio per la Coppa d’Autunno regata dì avvio del Campionato Invernale derive 2014/15 organizzato dalla LNI Anzio in collaborazione con RCCTR e CVR.
    I dettagli dell’evento alla pagina dedicata alla attività zonale : qui

  • 13-10-2014 – Assemblea di classe 2014 e premiazione Coppa Italia 2014. Il giorno 15 novembre si terrà l’annuale assemblea di classe. La riunione è organizzata in occasione della “Regata d’autunno”, presso il CV Torre del Lago Puccini, in programma dal 15 al 16 novembre. In occasione della cena del sabato sera, si celebrerà la premiazione della Coppa Italia 2014.

  • 06-10-2014 – Malcesine, 5 ottobre – La tappa conclusiva della Coppa Italia Finn 2014 si è disputata in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, classica regata organizzata dallaFraglia Vela Malcesine.
    Splendide le condizioni incontrate dai 47 Finn partecipanti provenienti da 9 nazioni, che nei tre giorni di regata hanno disputato tutte le prove previste con vento compreso tra gli 8 e i 14 nodi.
    Il primo giorno si sono disputate tre impegnative prove con una bella Ora, con pompaggio libero in quasi tutte le poppe. Giorgio Poggi ha iniziato con il piede giusto con due primi ed un terzo posto, mentreEnrico Voltolini ha vinto la seconda prova. Anche il secondo giorno Poggi e Voltolini, entrambi della Sezione Velica della Guardia di Finanza, hanno dominato dividendosi la prima e la seconda piazza nelle due prove disputate. L’ultimo giorno si è corsa una prova con il vento da Nord del mattino di circa 8 nodi, vinta ancora da Giorgio Poggi davanti a Voltolini.
    La vittoria finale è andata quindi a Giorgio Poggi, che con quattro primi posti ha dominato l’evento, davanti a Enrico Voltolini che è stato il solo a metterlo in difficoltà vincendo due prove. Al terzo posto si è piazzato il russo Vladimir Krutskikh, allenatore del team Fantastica di Lanfranco Cirillo, già Olimpionico in Finn ad Atene nel 2004. Seguono al quarto posto l’austriaco Florian Raudaschl, al quinto lo svizzeroChristoph Burger, mantre al settimo posto troviamo il pluri campione del mondo Master, il ceco Michael Maier. Terzo degli italiani è stato il romano Enrico Passoni della Lega Navale Italiana di Anzio che con questo risultato si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia Finn 2014.
    A Giorgio Poggi è stato anche assegnato il XI Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre, il tecnico FIV Andrea Menoni. Alla premiazione ha partecipato anche Michele Marchesini, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali ed ex finnista.
    Sono poi stati estratti i premi offerti dal Piccolo Hotel di Malcesine e dalla KevLove di Gargnano, che ha anche offerto a tutti i concorrenti delle comode sacche realizzate con tessuto da vela.
    Uno splendido video della quarta prova, realizzato dall’amico Ernst H. Bruns, con un grande duello di free pumping tra Enrico Voltolini e Giorgio Poggi è disponibile qui.
    Classifica International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni.

  • 02-09-2014 – Fine della pausa estiva….

    Riprendiamo con gli amici Svizzeri che ci invitano al loro campionato che si svolgerà a Port Camargue vicino a Marsiglia, dal 14 al 17 Settembre, chi fosse interessato può trovare qui bando e informazioni.
    In merito ai trofei estivi, per il momento pubblichiamo la classifica del Trofeo Lilia, invitando gli organizzatori degli altri eventi a darci notizie in merito.
    Per i finnisti della IV Zona ricordiamo che il 7 Settembre si terrà la prima parte della regata Settembre sul Lago.
    classifica trofeo Lilia .

  • 14-07-2014 – Si è conclusa a Hoorn (Olanda) la Silver Cup, il Campionato del Mondo per la categoria Juniores.

    Purtroppo il meteo non favorevole non ha consentito di disputare regate negli ultimi tre giorni ed il Campionato si è chiuso con sole cinque prove.
    La vittoria è andata al norvegese Anders Pedersen che lascia la categoria juniores con le migliori credenziali, secondo il russo Arkadiy Kistanov, terzo il croato Nened Bugarin. Bene il nostro Riccardo Bevilacqua del team Fantastica, che si piazza al 15° posto con un ottimo 6° di giornata.
    Gli altri italiani presenti Matteo Savio 21° e 32° Leopold Starke. Sono tutti molto giovani ed in costante miglioramento e nei prossimi anni faranno sicuramente vedere il loro valore.
    Da segnalare che per la prima volta i giovani italiani hanno avuto il supporto di un allenatore della Classe, nella persona di Francesco Lubrano, che aveva già condotto un raduno a Torbole dove hanno avuto l’opportunità di provare il Finn e di avvicinarsi alla classe alcuni forti giovani laseristi.
    Per chi si fosse perso la mailing list di Robert Deaves, i report delle giornate di regata sono disponibili sul sito della classe internazionale.

  • 14-07-2014 – Si è conclusa a Hoorn (Olanda) la Silver Cup, il Campionato del Mondo per la categoria Juniores. Purtroppo il meteo non favorevole non ha consentito di disputare regate negli ultimi tre giorni ed il Campionato si è chiuso con sole cinque prove.
    La vittoria è andata al norvegese Anders Pedersen che lascia la categoria juniores con le migliori credenziali, secondo il russo Arkadiy Kistanov, terzo il croato Nened Bugarin.
    Bene il nostro Riccardo Bevilacqua del team Fantastica, che si piazza al 15° posto con un ottimo 6° di giornata. Gli altri italiani presenti Matteo Savio 21° e 32° Leopold Starke. Sono tutti molto giovani ed in costante miglioramento e nei prossimi anni faranno sicuramente vedere il loro valore.
    Da segnalare che per la prima volta i giovani italiani hanno avuto il supporto di un allenatore della Classe, nella persona di Francesco Lubrano, che aveva già condotto un raduno a Torbole dove hanno avuto l’opportunità di provare il Finn e di avvicinarsi alla classe alcuni forti giovani laseristi.

  • 05-07-2014 – Inizia oggi la SIlver Cup 2014, Campionato del Mondo Juniores Finn, si disputa ad Hoorn, in Olanda. La rappresentanza italiana è di “ben” tre ragazzi: (in ordine alfabeticoRiccardo Bevilacqua(Team Fantastica), Matteo Savio (CDV Muggia) e Leopold Starke (Lago di Caldaro). Sono seguiti (oltre che dal coachFantastica e dalla famiglia Savio) dal Coach di classe Francesco Lubrano.

  • 25-06-2014 – Porto San Giorgio, 22 giugno – Grande fine settimana di vela a Porto San Giorgio per la quarta tappa della Coppa Italia Finn organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana.

    27 Finn si sono affrontati in due splendide giornate in cui il vento ha soffiato dai quadranti meridionali con intensità da 10 a 13 nodi, con onda incrociata il primo giorno e mare calmo il secondo.
    Nettissimo il dominio del romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio) che si è presentato a questo appuntamento in grandissima forma e ha sbaragliato la concorrenza con quattro primi posti e scartando un terzo. Ottimo secondo posto per il giovanissimo triestino Matteo Savio (Circolo Vela Muggia, 3-3-2-2-2) che, non ancora diciottenne, continua a mostrare rapidissimi progressi. Matteo si è anche aggiudicato il premio per il primo posto nella categoria Juniores. Sul terzo gradino del podio sale Giacomo Giovanelli (2-5-7-6-4, C.V. Sassonia di F ano) precedendo Franco Martinelli, vincitore dell’ultima prova, e Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma.
    Si aggiudica il premio per la categoria Grand Grand Master (over 60) il locale Norberto Felici, giunto al decimo posto della classifica assoluta.
    Di piena soddisfazione per tutti i regatanti il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Riccardo Maurizi e eccellente l’organizzazione e l’ospitalità della Lega Navale di Porto San Giorgio, che ha saputo interpretare anche l’anima conviviale della classe Finn offrendo un’ottima ed abbondante cena nella splendida cornice della sua Sede.
    Nel corso della premiazione il Presidente della Lega Navale di Porto San Giorgio Carlo Iommi ha ringraziato la classe per la buona partecipazione si è augurato di ospitare ancora i Finn nei prossimi anni.
    L’appuntamento finale della Coppa Italia Finn è previsto dopo la pausa estiva in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni a Malcesine sul lago di Garda dal 3 al 5 ottobre.
    La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.
    Il video di sintesi della regata di H. Bruns è disponibile qui
    Classifica Porto San Giorgio

    23-06-2014 – Lotta dura per la classifica di Coppa Italia 2014! Dopo le quattro tappe di Livorno, Anzio, Caldaro e Porto San Giorgio, i primi tre sono in tre punti…
    Classifica aggiornata

  • 16-06-2014 – Dal 6 al 13 giugno si è svolto a Sopot (Polonia) il Finn World Master 2014.
    235 i Finn partecipanti da 25 nazioni, divisi in due flotte che hanno regatato sul percorso a trapezio, con partenze quindi da quasi 120 barche per flotta.
    I primi tre giorni il vento è stato molto leggero, con solo due prove disputate ed un terza completata solo per una flotta. Come da previsioni nei due giorni finali il vento è poi arrivato in abbondanza, soffiando dai 16 ai 24-25 nodi quindi ben oltre il limite della classe Master di 20 nodi.
    Vittoria finale del solito ceco Michael Maier, che conquista così il suo sesto titolo Master, un record.
    Maier se la è dovuta vedere ancora una volta col tedesco Andre Budzien (molto dimagrito ma sempre fortissimo) che era in testa fino alla Medal Race. Al terzo posto il russo Aleksadr Kuliukin ed al quarto il nostro Walter Riosa, che ha ottenuto ottimi piazzamenti sia con vento leggero che forte ed ha corso una splendida Medal Race in cui si è piazzato al secondo posto. Walter è arrivato anche secondo nella categoria Master.
    Walter aveva lasciato le regate in Finn dopo la vittoria del Campionato Italiano a Marsala nel 2005 e pur essendo rimasto vicinissimo al Finn (è lui il costruttore dei Finn HiTechSailing) ha ripreso a regatare lo scorso novembre al Trofeo Bertacca.
    Secondo degli italiani Marco Buglielli che dopo un inizio col botto (due secondi posti nelle prime due prove) ha ceduto col vento forte per scendere fino al 24mo finale. Al 78mo posto Paolo Cisbani, condito da un ottimo nono nell’ultima prova, all’88mo Lanfranco Cirillo in costante miglioramento e con due buoni piazzamenti sia con vento leggero che forte. Chiude la piccola ma tenace pattuglia italiana Antonio Pitini, troppo aggressivo in partenza con due bandiere nere che lo fanno scivolare al 169mo posto.
    Ottima l’ospitalità e l’organizzazione polacca, splendida e piacevole la cittadina di Sopot.
    Nel corso dell’assemblea dei Master è stata votata Torbole come sede del Finn World Master 2016, prepariamoci quindi ad un anno incredibile, con anche la Finn Gold Cup a Gaeta.
    Classifica Finn World Master 2014

  • 02-06-2014 – Pubblichiamo la classifica del Campionato Italiano Master. Classifica

  • 27-05-2014 – Nicola Menoni si aggiudica il Campionato Nazionale Master dei Finn – Primo nella regata Open il russo Felix Denikaev
    Castiglione della Pescaia, 25 maggio – Il Club Velico Castiglione della Pescaia ha organizzato dal 23 al 25 maggio il Campionato Nazionale Master della classe Finn. 41 Finn provenienti da tutta ItaliaAustria e Russia si sono affrontati in tre splendide giornate ed hanno dato vita ad una competizione accesa e incerta fino all’ultimo. La prima giornata di regate un leggero vento da Sud con onda di scaduta, residuo di una perturbazione passata nella notte precedente, ha reso difficile il lavoro del Comitato di Regata, che è riuscito a far disputare due prove di cui una ridotta al termine della prima poppa. Nei due giorni successivi Castiglione della Pescaia però ha mostrato il volto per cui questa bella località maremmana è nota e un bel maestrale da 10 a 15 nodi ha soffiato regolare, consentendo di completare il programma con le sette prove previste. Le regate sono state tutte molto combattute, con cinque diversi vincitori nelle sette prove e punteggi alti in qualche manche per quasi tutti i primi in classifica. Il Campionato Open è stato vinto dal forte russo Felix Denikaev (4-4-18-2-7-2-10) mentre si è aggiudicato il titolo di Campione Nazionale il gardesano Nicola Menoni (C.V. Gargnano) con due vittorie parziali (13-13-1-10-2-1-7). Al terzo posto della classifica generale, a pari punti con Menoni, si è piazzato Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) che si è aggiudicato il titolo nella categoria Grand Master. Seguono in classifica il russo Vladimir Butenko e Francesco Cinque (Lega Navale Anzio). Per la categoria Grand Grand Master (over 60) grande lotta tra Antonio Pitini (Lega Navale Anzio) e Franco Dazzi (Società Velica Viareggina) con la vittoria finale che è andata a Dazzi per un solo punto. Nella categoria Legend riservata ai timonieri di oltre 70 anni vittoria per Angelo Cuccotti (Associazione Velica Bracciano) davanti a Bruno de Angelis(Centro Velico 3V). A Nicola Menoni è stato consegnato il Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla quinta edizione, che viene assegnato al Campione Italiano Master della classe Finn. Il Trofeo è stato offerto dai figli Eric e Yann in ricordo del padre Sergio Masserotti, per lunghi anni Segretario della classe Finn italiana e poi Consigliere della Federazione Italiana Vela.
    Il video di sintesi della regata è disponibile al link qui

  • 14-05-2014 – Domenica 11 maggio il mitico Circolo Velico Tiberino ha organizzato ancora una volta la più classica delle classiche: la Regata del Fiasco, con 16 Finn partecipanti.
    Giornata fresca e leggermente nuvolosa… [continua qui ].

  • 28-04-2014 – Caldaro, 27 aprile – L’Associazione Velica Lago di Caldaro ha organizzato la terza tappa della Coppa Italia Finn 2014, valida anche per la nuova Ranking della Federazione Italiana Vela. 60 Finn provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera con 13 circoli italiani e 17 stranieri rappresentati, si sono affrontati in due giornate di programma.
    Nella giornata di sabato si è disputata una prova con vento da Nord dopo una lunga attesa. Le particolari condizioni con vento da Nord hanno visto disputare la prova con percorso con boe da girare a dritta, dando grande spettacolo nei giri di boa per la numerosa flotta in acqua. Dalla prima bolina il dominatore della regata è stato Francesco Faggiani (Triestina della Vela) che girava al comando tutta la regata seguito da Thomas Pichler (AV Caldaro), tranne che sull’ultimo lato di poppa, quando è stato raggiunto dal timoniere austriaco Michael Gubi (già Campione del mondo nella categoria Grand Master), in compagnia del giovane e promettente Matteo Savio (C.V. Muggia), ed a seguire Peter Stuffer (A.V. Caldaro).
    Sul traguardo tagliava per primo Michael Gubi, seguito dal Junior Matteo Savio e Peter Stuffer. Solo quarto il segretario Francesco Faggiani. La domenica il programma si è concluso dopo una vana attesa del vento, con la pioggia che ha avuto il sopravvento, concludendo quindi la regata senza altre prove disputate con la classifica del primo giorno. Il trofeo a squadre Dr. Schaer 2014 va al trio della XVII zonaformato da Francesco Faggiani e Daniel Piculin della Società Triestina della Vela insieme a Walter Riosa (S.C. Ausonia). La regata è stata anche la prima tappa del circuito Alpen Cup, che prevede quattro eventi nelle quattro nazioni alpine: Italia, Austria, Svizzera e Germania.
    Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è previsto a Porto San Giorgio il 21 e 22 giugno.
    Nella sezione Coppa Italia è disponibile la classifica della tappa e la classifica di Coppa Italia aggiornata.
    Il video di E. Brums è disponibile qui

  • 28-04-2014 – Si è disputata la terza tappa di Coppa Italia 2014, a Caldaro, con un unica regata disputata.
    Nella sezione Coppa Italia è disponibile la classifica della tappa e la classifica di Coppa Italia aggiornata.

  • 21-04-2014 – Viene pubblicata la classifica provvisoria della Coppa Italia 2014, dopo le tappe di Livorno ed Anzio. Prossima tappa Caldaro dal 26 al 27 aprile 2014. La storica regata del lago di Caldaro, da diversi anni battezzata trofeo Dr Schaer, sarà anche la prima tappa della Alpen Cup 2014
    Classifica

  • 15-04-2014 – Anzio, 13 aprile – Il Circolo della Vela di Roma ha organizzato ad Anzio la seconda tappa della Coppa Italia Finn 2014, valida anche per la nuova Ranking della Federazione Italiana Vela.
    34 Finn provenienti da tutta Italia si sono affrontati in due splendide giornate ed hanno dato vita ad una competizione accesa e incerta fino all’ultimo. Il campo di regata di Anzio si è dimostrato ancora una volta ideale, con condizioni di vento stabile, onda impegnativa e oscillazioni del vento che hanno reso le varie prove difficili da interpretare tatticamente.
    Nella giornata di sabato si sono disputate tre prove con vento da Sud in aumento da 7 a 10 nodi e in progressiva rotazione a Sud Ovest. Le prime due prove sono state vinte da 
    Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma, mentre la terza ha visto prevalere con autorità Giacomo Giovanelli (Circolo Velico Sassonia di Fano). La domenica il programma si è concluso con un bel ponente da 9 a 13 nodi, con pompaggio libero nei lati di poppa. Le due prove disputate sono state vinte rispettivamente da Giacomo Giovanelli ed Emanuele Vaccari (Circolo della Vela di Roma).
    Proprio questi due timonieri si sono trovati a condividere la testa della classifica a pari punti, con la vittoria che veniva assegnata al timoniere marchigiano 
    Giacomo Giovanelli per le due vittorie parziali (3-4-1-1-9). Al secondo posto quindi Emanuele Vaccari (4-2-2-4-1) ed al terzo con un solo punto di distacco Marco Buglielli (1-1-6-3-5). Seguono al quarto posto Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), al quinto il friulano Walter Riosa (Canottieri Ausonia Grado) ed al sesto il primo degli Juniores, il triestino Matteo Savio (Circolo Vela Muggia).
    In occasione di questa regata di Finn la città di Anzio ed il Circolo della Vela di Roma hanno voluto ricordare il 
    Nostromo del Circolo Giorgio Sannino, scomparso ad inizio anno. L’Associazione anziate Palio del Mare ha offerto un premio per il primo assoluto, mentre il Circolo ha messo un palio per il primo dei Master il Trofeo Challenge “Nostromo Giorgio” che è stato assegnato ad Emanuele Vaccari. Nel corso della premiazione il Presidente del Circolo della Vela di Roma Mario de Grenet ha ricordato il legame di Anzio e del Circolo con la classe Finn, e ringraziando la classe per la buona partecipazione si è augurato di ospitarla ancora nei prossimi anni.
    Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è previsto al lago di 
    Caldaro (Bolzano) nei giorni 26 e 27 aprile.
    Classifica e video di H. Bruns

  • 24-03-2014 – Vittoria di Walter Riosa Livorno nella prima tappa della Coppa Italia Finn 2014 – 33 timonieri partecipanti ma solo una prova disputata.
    La prima tappa della Coppa Italia Finn 2014, organizzata dal Circolo Nautico Livorno, ha sofferto delle condizioni meteo difficili incontrate a Livorno, che hanno consentito la disputa di una sola prova, vinta dal friulano 
    Walter Riosa, titolare del cantiere HiTechSailing.
    Nella giornata di sabato l’atteso vento da Sud non è riuscito ad entrare per il contrasto con la termica, mentre la domenica una burrasca da libeccio non ha consentito ai 33 timonieri presenti di scendere in acqua.
    Grazie agli sforzi del Comitato di Regata presieduto da 
    Gianni Belgrano, nella giornata di sabato, dopo due partenze annullate per salti o caduta del vento, si è riusciti a completare una prova con vento leggerissimo, ridotta al termine del primo lato di poppa.
    La vittoria è andata a Walter Riosa (
    S.C. Ausonia) davanti a Giacomo Giovanelli (C.V.S. Fano) ed al giovane Matteo Savio (C.V. Muggia) primo degli Juniores.
    Nel corso della premiazione è stato consegnato al vincitore il 
    Trofeo in memoria di Aldo Ferrari, appassionato finnista di Forte dei Marmi, il cui amore per il Finn è stato ricordato da Franco Dazzi che ha anche voluto sottolineare i valori di amicizia tra finnisti cui Aldo teneva particolarmente.
    Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è previsto a Anzio nei giorni 12 e 13 aprile.
    Classifica

  • 11-03-2014 – Chiusura in bellezza domenica 9 marzo del Campionato Invernale di Anzio dedicato alle derive ed ai catamarani, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione.
    In una giornata ventosa…[continua 
    qui]

  • 08-03-2014 – Il Commodoro Giorgio Brezich, della Triestina della Vela ha gentilmente fornito una bella foto di Finn in regata alla Coppa Bongo, cosa c’è di strano direte voi, beh, guardate un pò negli anni sessanta come si cinghiava !!!! Foto

  • 01-03-2014 – Domenica 23 febbraio in una splendida giornata di vento si sono disputate tre impegnative prove del Campionato Invernale derive del Golfo di Anzio.
    Ancora una bella giornata quindi, in cui il vento di Maestrale ha soffiato con raffiche da 16 a 18 nodi consentendo al Comitato di Regata di recuperare … [continua 
    qui]

  • 09-01-2014 – E’ con profonda tristezza che il Circolo della Vela di Roma comunica la scomparsa del Nostromo Giorgio Sannino. Giorgio ha accompagnato quasi cinquant’anni di storia del Circolo ed era particolarmente legato alla classe Finn, che ha seguito sin dagli anni ’60. Generazioni di finnisti sono passati da Anzio e hanno avuto la barca varata ed alata dalle forti mani di Giorgio, dalle Finn Gold Cup del 1972 e 1984 alle innumerevoli Settimane Veliche Internazionali a diversi Campionati Italiani. La classe Finn lo ricorda con affetto.


Finn a Torre del Lago
Foto M. Bruckner


Podio della Regata d’Autunno
M.Savio – W. Riosa – A. Savio
Foto M. Bruckner


Voltolini – Poggi – Krutskikh
sul podio della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni


Partenza a Hoorn


Enrico Passoni


Walter Riosa


Premiazione Campionato italiano Master


Michael Gubi 


Giacomo Giovanelli
foto G. Capobianco


Video della Prima tappa di Coppa Italia 2014
Livorno
Ernst Bruns


Finn Master Magazine 2014


Finn ad Anzio
foto G. Capobianco


Giorgio Sannino
foto prinzivalli