Si è conclusa lo scorso weekend ad Anzio l’ultima tappa della Coppa Italia Finn del 2023, che ha visto la sua conclusione dopo aver toccato le tappe di Napoli, Caldaro, Ancona, Gravedona e appunto Anzio.
Sono state disputate tre prove il sabato, con vento sui 7/9 nodi ma con onda incrociata portata dal brutto tempo del giorno precedente, con vento oscillante soprattutto nella seconda prova; Anzio dà il meglio la domenica con due prove disputate in una giornata con sole e vento forte tra i 12 e i 17 nodi e fino a 2 metri d’onda, che ha portato gli atleti a darsi battaglia con diverse planate sul lato di poppa.
Nonostante il cambio delle condizioni nelle due giornate, si è imposto con un’implacabile sequenza (1-1-1-1-1) Alessandro Marega; dietro in seconda posizione, Roberto Strappati (3-2-3-2-3) e terzo Roberto Benamati (4-8-2-4-5). A seguire quarto Giacomo Giovanelli e quinto Enrico Passoni.
Ottima come sempre l’organizzazione e l’ospitalità del Circolo della Vela di Roma con la collaborazione di: Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, LNI di Anzio, Circolo Vela Anzio Tirrena e Sezione Velica Marina Militare.
Per le classifiche di categoria il premio per il primo Master è andato a Roberto Strappati, primo Grand Master a Franco Martinelli, primo Grand Grand Master ad Roberto Benamati, primo Legend a Franco Dazzi.
Con questa tappa, Alessandro Marega ha messo il timbro decisivo per la vittoria nella classifica generale di Coppa Italia, aggiudicandosela per la prima volta, fresco del titolo di Campione Italiano conseguito poco tempo a fa a Talamone. Alessandro ha regatato in maniera esemplare durante tutta la stagione, dimostrando tutta la sua classe, condita anche da un terzo posto ai Campionati Europei Open. Secondo posto per Roberto Strappati, sempre molto costante e determinato. Terzo gradino del podio per Enrico Passoni.
Completano i primi cinque Marco Buglielli e Andrea Lino.
Si rimanda per le classifiche alla pagina dell’evento.