La quarta tappa della Coppa Italia Finn 2017 si è disputata dal 2 al 4 giugno per l’organizzazione del Club Velico Castiglione della Pescaia. 33 i timonieri iscritti, e programma completato con tutte le 7 prove previste corse con venti tra 6 e 15 nodi, con il pompaggio libero nella metà dei lati di poppa. Il venerdì il Comitato di Regata ha fatto correre tre prove con Libeccio in aumento da 6 a 10 nodi, mentre il sabato le condizioni tipiche di Castiglione, con brezza termica da Ponente tra gli 11 e i 15 nodi, ha consentito di disputare tre prove molto impegnative. La domenica si è corsa la prova finale con Mezzogiorno sui 7-9 nodi, in cui Giacomo Giovanelli e Marko Kolic, a pari punti in classifica, hanno dato vita ad un interessante match race nel prepartenza.


33 i timonieri iscritti, e programma completato con tutte le 7 prove previste corse con venti tra 6 e 15 nodi, con il pompaggio libero nella metà dei lati di poppa. Il venerdì il Comitato di Regata ha fatto correre tre prove con Libeccio in aumento da 6 a 10 nodi, mentre il sabato le condizioni tipiche di Castiglione, con brezza termica da Ponente tra gli 11 e i 15 nodi, ha consentito di disputare tre prove molto impegnative. La domenica si è corsa la prova finale con Mezzogiorno sui 7-9 nodi, in cui Giacomo Giovanelli e Marko Kolic, a pari punti in classifica, hanno dato vita ad un interessante match race nel prepartenza.

La vittoria finale è andata al marchigiano Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 1-1-4-2-3-3-20) davanti al gardesano Marko Kolic (C.V. Torbole, 7-3-6-1-1-2-8) ed al romano Enrico Passoni (L.N.I. Anzio 3-6-3-4-9-6-3). Al quarto posto il romano Marco Buglielli (C.V.Roma) ed al quinto il marchigiano Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona). Seguono a completare i primi dieci: Walter Riosa, Michele Tognozzi, Francesco Cinque, Furio Monaco e Gino Bucciarelli.
Primo juniores il promettente 17enne Federico Colaninno, mentre i vincitori delle categorie Master sono stati Giacomo Giovanelli (Master), Enrico Passoni (Gran Master), Francesco Cinque (Grand Grand Master) e Franco Dazzi (Legend).

Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli e quello della Giuria in acqua. La regata è stata organizzata dal CVCP con il supporto dello sponsor Garnell.
Nella classifica di Coppa Italia, dopo le 18 prove sinora disputate, Marko Kolic è al comando con cinque punti di vantaggio su Marco Buglielli e sette su Giacomo Giovanelli.
Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno a Dervio nei giorni 8 e 9 luglio, mentre dal 16 al 18 giugno l’Associazione Velica Bracciano ospiterà il Campionato Nazionale dei Master (over 40) che si prevede molto frequentato.

 video di sintesi della regata, realizzato da Ernst Bruns

 Le belle foto di Markus Wenk sono disponibili sul sito del CVCP

Classifica regata

 Classifica aggiornata di Coppa Italia