Nel weekend del 7/8 maggio si è disputata la seconda tappa della Coppa Italia FINN a Grado, con l’ottima organizzazione della Società Canottieri Ausonia e sponsor locali come la cantina Broili e il Camping Al Bosco. Folta la presenza con 30 equipaggi provenienti da Austria, Italia e Olanda che ha impreziosito questo gradevole evento.  

Due giornate caratterizzate da poco vento hanno reso molto difficile per gli atleti questa regata, con continui salti di vento e belle lotte per i primi posti della classifica. Il sabato sono state disputate tre prove con un vento tra 5 e 7 nodi, di cui una con tramontana e due con la bora. Bravo il comitato di regata a gestire le condizioni difficili in mare e concludere le prove.

Domenica altre due prove con bora, una con vento molto leggero e un’altra invece con vento steso a 8/9 nodi.

In classifica generale ha vinto Marko Kolic (F.V. Peschiera) con piazzamenti molto costanti che gli hanno consentito la vittoria (5-4-4-5-1), precedendo Matteo Iovenitti (C.C.Aniene 7-1-8-2-6) che paga un’ultima prova sottotono. Al gradino più basso del podio si piazza il veterano Marco Buglielli (CV Roma 2-28-2-8-4), sfortunato nella seconda prova ma sempre molto veloce per tutto il weekend.

Seguono in quarta posizione Giacomo Giovanelli (CN Fanese)  e in quinta l’austriaco Michael Gubi.

Per le classifiche di categoria il premio per il primo Master è andato a Giacomo Giovanelli, primo Grand Master a paolo Cisbani e primo Grand Grand Master a Marco Buglielli.

La Coppa Italia prosegue con l’importante appuntamento di Castiglione della Pescaia il 4/5 giugno, preceduta dalla mitica Finn Gold Cup (Campionato mondiale) che si terrà a Malcesine dal 15 al 21 giugno e che vede già iscritti più di 120 velisti.

La Coppa Italia è supportata da: WB Sails, Quantum Sails, Negri Nautica, Tlmg Group, Cà del Lago, Agriturismo Armea