VERBALE ASSEMBLEA DELLA ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

23 ottobre 2021

Il giorno 23 ottobre 2021 alle ore 17.30 è riunita in seconda convocazione, presso il Circolo della Vela di Roma in Anzio, l’assemblea ordinaria della Associazione Italiana Classe Finn ASD.

Sono presenti 68 associati, di cui 32 per delega, provenienti da 10 zone FIV.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente Marko Kolic, che propone come Segretario dell’Assemblea Marco Buglielli. La proposta viene approvata all’unanimità.

Prima dell’inizio dei lavori il socio Florian Demetz ricorda la recente improvvisa scomparsa del socio Hans Peter Zischg. L’assemblea si raccoglie in un minuto di silenzio.

Ordine del Giorno

  1. Relazione del Presidente sull’attività Nazionale ed Internazionale e gestione emergenza Covid 19
  2. Approvazione Bilancio 2020
  3. Bilancio preventivo 2021
  4. Determinazione della quota associativa 2022
  5. Calendario 2022
  6. Varie ed eventuali.

Punto 1 OdG

Il Presidente Marko Kolic relaziona sullo stato dell’Associazione, che nel 2021 ha totalizzato 108 iscritti, con un leggero incremento rispetto all’anno precedente.

L’attività nazionale si è svolta regolarmente, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, con tutte le tappe di Coppa Italia disputate già a partire dal mese di marzo a Napoli. Un particolare ringraziamento va a chi ha contribuito all’organizzazione delle regate di Napoli e Caldaro, che si sono svolte ancora in fase di piena emergenza.

Il Presidente ringrazia calorosamente Ernst Bruns per i circa dieci anni durante i quali ha costantemente collaborato con la classe per la realizzazione di video delle regate. Ernst è stato costretto per problemi personali a ridurre la sua presenza, e cercherà quando possibile di partecipare a qualche evento. L’assemblea si associa al ringraziamento con un lungo e sentito applauso.

Punto 2 OdG

Il Presidente presenta il bilancio consuntivo 2020, che ha subito poche variazioni rispetto al preventivo approvato nella precedente assemblea.

Il bilancio viene approvato all’unanimità dall’assemblea.

Punto 3 OdG

Il Presidente illustra le spese sostenute per l’anno 2020, ormai vicino alla conclusione.

Le spese più rilevanti riguardano le royalties pagate alla classe internazionale e le spese per la produzione di video e fotografie promozionali, con la presenza di operatori ai principali eventi.

La situazione di cassa resta positiva, nonostante la riduzione delle quote sociali per l’anno in corso decisa dalla precedente assemblea.

Il bilancio preventivo 2021 viene sottoposto all’assemblea, che lo approva all’unanimità.

Punto 4 OdG

Il Presidente propone all’Assemblea di ripristinare la quota associativa a 100 euro, e di mantenere tutte le facilitazioni in essere per i Soci Under 23, Under 25 e per chi si associa per la prima volta alla classe Finn.

L’assemblea approva all’unanimità.

Punto 5 OdG

Prima di affrontare la discussione sul calendario 2022, il Presidente riepiloga le principali regate internazionali che sono programmate per i prossimi anni in Italia:

Per il calendario regate dell’anno 2022, il Presidente riporta con soddisfazione che sono pervenute numerose candidature dai Circoli per l’organizzazione delle regate nazionali.

Per il 2022, dopo molti anni di partecipazione al CICO, la classe dovrà decidere luogo e data del Campionato Italiano. Poiché l’assemblea della classe Master italiana ha deliberato di disputare il Campionato Master a Bracciano nel mese di giugno, si propone di disputare un evento unificato in cui venga assegnato anche il titolo di Campione Italiano assoluto.

L’assemblea approva all’unanimità.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, viene chiesto all’assemblea se il Campionato Italiano debba fare parte della Coppa Italia. L’assemblea vota per escludere il Campionato Italiano dalla classifica di Coppa Italia.

Viene poi proposto se la Coppa Italia debba avere 5 o 6 eventi.

L’assemblea vota per inserire 6 (sei) eventi nella Coppa Italia 2022, con 39 voti a favore e 21 per cinque prove.

Il Presidente espone all’Assemblea una proposta di calendario basata sulla distribuzione geografica e sull’alternanza tra le varie località all’interno delle zone.

La proposta prevede le seguenti sedi:

Vengono effettuate votazioni per stabilire quale località inserire per la quarta e la decima zona.

Per la seconda zona la maggioranza vota per Scarlino.

Per la decima zona la maggioranza vota per Numana.

Una sesta località sarà selezionata dal Presidente con i delegati di zona

Punto 6 OdG

I rappresentanti delle varie Zone presentano le regate organizzate nel corso dell’anno che, pur non facendo parte quest’anno della Coppa Italia, sono aperte alla partecipazione di tutti.

Il Segretario Andrea Lino propone all’assemblea di concedere il diritto per un anno di utilizzare il numero velico ITA 1 al vincitore della Coppa Italia dell’anno precedente. L’assemblea approva.

Viene comunicato dal Segretario che a partire dal 2022 sarà presente al Campionato Italiano un Comitato Tecnico per dei controlli di stazza preventivi.

Non essendoci altro da discutere alle ore 19.15 il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea.